Diritto di recesso per il cliente consumatore

Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, il CLIENTE consumatore ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente) o dalla conclusione del contratto. Se il CLIENTE ha incaricato del ritiro

una persona di sua fiducia, il diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona designata diversa dal corriere.
L’esercizio del diritto di recesso dovrà essere comunicato ad ADRIA SHIP S.r.l., via Testata Mosconi, 1 - 34073 Grado (GO) ITALIA, presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto oppure utilizzando il modulo di recesso tipo di cui all'Allegato I, parte B, del D.Lgs 21/2014 il cui testo viene riportato qui di seguito:


Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto) ADRIA SHIP s.r.l.

Testata Mosconi, 1 - 34073 Grado (GO)
tel. 0039 0431 83504 – Fax 0039 0431 876066 mail: amministrazione@adriaship.it
pec: info@pec.adriaship.it

Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*):

- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
- Nome del/dei consumatore(i)
- Indirizzo del/dei consumatore(i)
- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
- Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.

Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni e che il prodotto sia restituito all’ ADRIA SHIP.
Per maggiori informazioni sul diritto di recesso e/o per ulteriori istruzioni operative è possibile contattare ADRIA SHIP via mail all’indirizzo: amministrazione@adriaship.it


Effetti dell’esercizio del diritto di recesso

ADRIA SHIP rimborserà al CLIENTE consumatore tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso (inclusi i costi di spedizione relativi alla modalità di spedizione più economica offerta da ADRIA SHIP) entro 14 giorni dalla data in cui ADRIA SHIP ha ricevuto la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso. ADRIA SHIP effettuerà il rimborso con lo stesso metodo di pagamento scelto dal CLIENTE al momento dell’acquisto, salvo diversa indicazione del CLIENTE stesso e salvo che il diverso metodo di pagamento indicato dal

CLIENTE non comporti maggiori oneri per ADRIA SHIP. In ogni caso il CLIENTE non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. ADRIA SHIP potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto oppure finché il CLIENTE non avrà fornito prova di aver provveduto a rispedirlo all’ADRIA SHIP, a seconda di quale delle due situazione si verifichi per prima.

Una volta esercitato il diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i prodotti entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso. I costi legati alla restituzione dei prodotti sono esclusivamente a carico del CLIENTE. Qualora risulti che i beni restituiti abbiano subito una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le loro caratteristiche e il loro funzionamento, i CLIENTE sarà ritenuto responsabile della corrispondente diminuzione di valore.


Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso non si applica in caso di:

- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o
- connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.